Dettagli dell'ufficio

Ufficio Ragioneria e Tributi

L’Ufficio Ragioneria e Tributi del Comune è responsabile della gestione finanziaria e gestione dei tributi dell’ente.

Descrizione

L’Ufficio Ragioneria del Comune è responsabile della gestione finanziaria dell’ente. In generale, l’Ufficio Ragioneria assicura il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI) e fornisce informazioni sull’addizionale comunale.


Competenze

L'Ufficio Ragioneria del Comune ha diverse competenze.

  • Contabilità Generale: si occupa della registrazione di tutte le transazioni finanziarie, inclusi pagamenti, ricevute, fatture, note di credito e addebito.
  • Bilancio: prepara il bilancio dell’organizzazione, che rappresenta il rendiconto finanziario delle attività e delle passività in un determinato periodo di tempo.
  • Controllo dei Conti: verifica e riconcilia i conti per assicurarsi che i dati finanziari siano accurati e coerenti.
  • Gestione delle Fatture e dei Pagamenti: monitora i flussi di cassa e si occupa della gestione delle fatture da pagare e delle richieste di pagamento verso i fornitori e i creditori.
  • Elaborazione delle Spese: controlla e approva le spese aziendali, verificando che siano conformi alle politiche aziendali e alle normative fiscali.
  • Gestione delle Risorse Finanziarie: contribuisce alla gestione delle risorse finanziarie dell’organizzazione, ottimizzando la distribuzione dei fondi disponibili.
  • Redazione dei Report Finanziari: prepara report finanziari periodici e analisi dei risultati per la direzione e altri stakeholder dell’organizzazione.
  • Adempimenti Fiscali e Normativi: assicura il rispetto delle leggi fiscali e delle normative contabili vigenti, garantendo la corretta presentazione delle dichiarazioni fiscali e dei documenti contabili obbligatori.
  • Audits e Verifiche: collabora con gli auditor esterni e partecipa alle verifiche contabili, fornendo tutte le informazioni richieste e assicurandosi che tutte le operazioni siano documentate in modo accurato e conforme.

L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze.

  1. Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e l’addizionale comunale.
  2. Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli.
  3. Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale.
  4. Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite.
  5. Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi.
  6. Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.

Ulteriori informazioni

Si occupa della definizione dei tributi e delle modalità di pagamento, agevolazioni e riduzioni a favore dei cittadini relativamente a:

  • Imposta comunale sugli immobili (ICI);
  • Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
  • Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
  • Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni.

Orari di apertura

Lun
9.30 - 12.30
Mar
Chiuso
Mer
9:30 - 12:30
Gio
Chiuso
Ven
14.30 - 16.30
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

Thu Nov 21 09:19:25 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri